Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cluster di 9 x 18mm
Ciao.

Sono talmente soddisfatto del comportamento del mio cluster di 6 x 18mm che voglio provare un upgrade sperimentando un cluster di 9 motori da 18 mm.

Utilizzando 9 motori D si va direttamente nel campo HP.

[font="Proxima Nova Regular", "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif][Immagine: aXV8uPb.png][/font]

Questa la configurazione del cluster

Per farci stare tutto serve un tubo superiore agli 80 mm

Stefano mi ha trovato i tubi da circa 100 mm della Apogee, con la loro bella ogiva...

[font="Proxima Nova Regular", "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif][Immagine: JVJyXfU.png][/font]

Questa e' la configurazione del razzo con due sezioni di tubo

C'e' bisogno di piu' zavorra in punta perche' il CP non e' molto piu' indietro del CG. Solo 1,18 diametri.

Altrimenti si passa a una configurazione a 3 sezioni:

[font="Proxima Nova Regular", "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif][Immagine: JqGS2J7.png][/font]

Con comunque un aumento di massa... e un razzo che raggiunge quasi i due metri

Pero' la linea ci guadagna...
Cita messaggio
Nel frattempo sono arrivati i primi componenti. 

Ogiva, tubi fusoliera e accoppiatori.

Facendo delle prove statiche ho deciso di usare tre sezioni di tubo, un po' per spostare avanti il CG e soprattutto per motivi estetici. Avendo una ogiva di quasi 50 cm, usando solo due sezioni, il razzo appare davvero "sgraziato".

Realizzare il cluster di motori con del legno tagliato al laser non e' un gran problema.

Il problema resta la realizzazione delle alette. Non essendoci un supporto motore unico non si riesce a fare un classico montaggio delle alette con il sistema "through the wall".

Valuto soluzioni alternative...
Cita messaggio
io per l'ibirdo monostadio da 29mm pensavo ad un anello esterno con attaccate le lette da stampare in 3d.
Cita messaggio
Si, oltreoceano le chiamano "fincan", ma io ho un diametro di 100 mm...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)