Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 stadi ibrido
idea folle, costruire un 2 stadi ibrido con 1 stadio ratt I80 29mm e 2 stadio un 29mm.

il tutto denro un tubo da 38 per ridurre il peso il piu' possibile e avere il secondo stadio supersonico.

in teoria se metto il solo ibdirdo in un tubo da 29 sono gia supersonico, ma e' poco divertente.

elettronica a disposizione

rrc2 mini

minialt/wd
gwiz lcx

interruttore gravimetrico

bullone esplosivo

l'ibrido parte, dopo 4 secondi parte il secondo stadio.
la separazione avviene per forza quando parte il secondo stadio che spara via il 1 gia fatto con un bistadio HPR.

dove metto l'elettronica? tutta al secondo stadio o tra primo e secondo? il primo stadio arriva verso i 2.000 metri e il secondo a 3.000 bisogna prevedere almeno per il 2 un sistemaper trovarlo i gps in un 38mm non ci stanno.

su forza sotto con le idee
Cita messaggio
Innanzitutto sono curioso, perche' non ne so molto di ibridi... 

Il primo stadio e' ibrido, il secondo tradizionale... cosa accende il secondo stadio? 

Il problema del ritrovamento e' quello che frena anche me nel realizzare un supersonico (ma ne avrei molta voglia!)

Ne ho discusso con Raimondo e pare che attualmente l'unica cosa affidabile e che entra sia questa:

https://www.featherweightaltimeters.com/...acker.html

Costoso e utilizza una connessione radio... Quindi se perdi la connessione perdi il razzo.

Che non esista una soluzione funzionante GPS+SIM che ti dia la possibilita' di interrogare la SIM con un SMS e questa risponda con le sue coordinate, mi pare strano... eppure e' cosi'... Ci sono ciappini cinesi dal dubbio funzionamento o cosoni troppo grossi per stare in un razzo!
Cita messaggio
il secondo stadio si accende con un elettronica, il Gwiz che possiedo puo' accendere il secondo dopo un tempo prefissato dal lancio, che rileva con un sensore accelerometrico. provvede anche ad aprire il paracadute, poi ovvio ci vuole una elettronica anche nel secondo stadio, il gps sim FUNZIONANTE piu' piccolo necessita di un tubo da 45 purtroppo.
Cita messaggio
Ciao Vyger. 

Metto qui le considerazioni sulla telecamera che mi chiedevi al telefono.

Fonte: un mio amico Aeromodellista.

Egli afferma.

"Io uso solo questo genere di telecamerine

https://www.ebay.co.uk/itm/324249819947

https://www.ebay.co.uk/itm/324099524527

Sono entrambe grandangolate

E sono ottime

Le prendo da 1000 tvl

La 1.8 e ipergrandangolata secondo me e l ideale x il razzo

Solo che devi collegarla ad un dvr

https://www.ebay.com/itm/283234053847

Dovresti usare questi circuitini ma onestamente non li ho mai provati. Io i video li faccio in automatico tramite il ricevitore fpv che ho nei visori."
Cita messaggio
potrebbe essere una soluzione intanto ho preso il gps 2g micro piccolo, vediamo se funziona
Cita messaggio
A me non piace la soluzione di accendere il secondo stadio quando il primo e' ancora attaccato. Non e' piu' sicura la separazione per attrito? -drag separation- ? Per il resto dove li trovi i motori ibridi ? E i grani da metterci dentro ?

Ho acquistato un gps 2g che sta dentro a malapena al tubo da 38, funziona, ma non si trova piu' in commercio. Sara' utile per il diametro minimo che sto ultimando, finche' dura il 2g.....
Se no come avevo gia scritto ad Alessandro, la soluzione migliore e' usare il sistema LoRa per le comunicazioni col tracker GPS, piuttosto che le bande libere a 400 MHz tipo telemetrum.
Cita messaggio
per atrito non si separano, altre soluzioni rischiano di destabilizzare il secondo stadio non e' bello se si accende mentre e' orrizzontale, ho gia lanciato un bistadio hpr con l'acensione che seprara i 2 stadi, nessun problema. avevo 2 ratt I80 ora me ne e' rimasto 1 con 3 ricariche
Cita messaggio
Thumbs Up 
Ciao Raimondo. Bello trovarti anche qui!
Cita messaggio
Ciao Alessandro, ci sono arrivato per caso. Sarebbe meglio fare un po' di pubblicita'. Una domanda tecnica, premettendo che non ho neanche mai visto un motore ibrido. Il tubicino per caricare il protossido rimane attaccato al razzo finche' la carica di accensione non lo fonde e il gas comincia ad uscire dall'iniettore. Giusto ?
E per il secondo stadio ? Quando il razzo parte col primo stadio, il tubo del secondo stadio si spezza e scarica tutto il gas. Come si fa in quasto caso ?
Cita messaggio
no il secondo stadio e' un classico motore a combustibile solido, e' impossibile metterci un ibrido
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)