Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ugello Per il Motore
#2
Ciao e benvenuto su questi lidi.

La risposta al tuo quesito non e' facile, soprattutto perche' tratta di un argomento che non trattiamo.

Anche se puo' sembrare affascinante trafficare con i composti per realizzare un propellente per razzi, non e' cio' che facciamo.

La migliore spiegazione viene da quanto veniva indicato nel nostro vecchio sito e che stiamo pian piano migrando in quello nuovo:

"Il motore a endoreazione sembra un dispositivo semplice perchè non ha parti in movimento e quindi si può pensare che sia facile costruirne da sè. La realtà invece è molto diversa. La realizzazione di un motore per questo tipo di modelli richiede una profonda conoscenza specifica sull'argomento, oltre ad esperienza in chimica, fisica e termodinamica. Servono attrezzature costose poste in luoghi idonei, e occore fare molti test e investire molto denaro prima di ottenere dei risultati che nel migliore dei casi sono inferiori a quelli di un motore commerciale da un paio di Euro, e senza avere la stessa ripetibilità. Non è un caso che nel mondo esistano non più di cinque o sei aziende specializzate in questo settore, e che i motori più potenti siano realizzati da aziende che lavorano nel settore aerospaziale.
Queste affermazioni sono confermate dal fatto che da 50 anni vengono prodotti ed usati milioni di motori commerciali senza alcun incidente degno di nota, mentre la quantità di persone che ottengono dei risultati accettabili costruendo da sé dei motori è talmente esigua da confermare in pieno la regola.
Il modellismo spaziale è per definizione un hobby che utilizza motori commerciali, come del resto fanno le grandi Agenzie spaziali nel mondo (NASA, ESA) che si affidano ad aziende specializzate (Thiokol, Rocketdyne, SNP, etc.). E' grazie a questa caratteristica che il nostro hobby ha potuto espandersi in tutto il mondo senza problemi e in tutta sicurezza."

Noi realizziamo e sperimentiamo sulla costruzione dei razzi, sulla loro aerodinamica, rapporto spinta peso, elettronica, payload, ecc... utilizzando sempre e solo motori commerciali.

Questo, unito alle norme di sicurezza che seguiamo, ci ci permette di non essere esposti a rischi inutili.

Cool
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ugello Per il Motore - da Tizio_Curioso - 08-02-2021, 12:01 PM
RE: Ugello Per il Motore - da Ranger Lungan - 11-02-2021, 01:11 PM
RE: Ugello Per il Motore - da Tizio_Curioso - 12-02-2021, 02:29 PM
RE: Ugello Per il Motore - da GIROTTO PRIMO - 09-04-2021, 06:31 PM
RE: Ugello Per il Motore - da LMR Technology - 10-06-2021, 08:57 PM
RE: Ugello Per il Motore - da PierceWelsh - 28-12-2021, 05:25 PM
RE: Ugello Per il Motore - da Nishaknapp - 08-01-2022, 10:10 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)