Le certificazioni HPR
Cosa sono e come si ottengono le certificazioni HPR?
Le certificazioni High Power (HPR) sono dei permessi necessari per poter acquistare ed utilizzare i motori per razzomodelli più potenti, detti appunto motori High Power.
I motori High Power (HPR) sono quelli dalla classe H in su. Sono motori potenti che vengono usati in modelli che richiedono tecniche ed accorgimenti al di là dell’esperienza di un principiante. Se questi motori fossero usati da persone poco esperte il rischio di incidenti potrebbe essere eccessivo.
Per questa ragione l’acquisto e l’uso di questi motori non sono permessi ad un utilizzatore privato qualsiasi. Le regole in questo senso sono state emanate degli Stati Uniti, dove vengono prodotti i motori.
La NFPA
Della materia se ne occupa la NFPA (National Fire Prevention Association). Essa è delegata dal governo USA per emanare norme sulla prevenzione dagli incendi e danni dovuti al fuoco.
La NFPA prevede che i motori High Power possano essere usati da aziende, università ed altri istituti, centri di ricerca. Oltre a questi – e qui viene la parte che ci interessa – i motori High Power possono essere acquistati ed utilizzati dagli appartenenti alle associazioni di modellismo di razzi che abbiano superato alcune prove.