Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sasha
Ho voluto realizzare questo modello da una parte per la mancanza di un modello "sovietico" nel mio parco razzi, come anche di un modello con propulsione a due stadi.

L'altro mio bistadio, risalente agli albori della mia attivita', e' andato perso quando ancora ACME faceva i Pic Nic Aeromodellistici in Agriturismo... (gran belle iniziative)

Il kit Estes e' molto divertente da realizzare... se vi piace trafficare con le alette! 

Il montaggio e' filato via liscio. con l'aggiunta di una sezione supplementare prima dell'ogiva per il Payload, dove mettero' l'altimetro. Questo comporta anche che potro' evitare la zavorra in punta, almeno secondo le simulazioni fatte con Openrocket... Comunque verifichero' il CG appena terminata tutta la costruzione e la verniciatura.

La verniciatura la faro' con i colori acrilici ad acqua da modellismo, quindi potro' operare tranquillamente in garage dove mi sono ricavato faticosamente la postazione apposita con l'aspiratore:

[font="Proxima Nova Regular", "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif][Immagine: vAVNR6f.png][/font]

Per il primer pero' non e' cosi' facile perche' la bomboletta non e' cosi' facilmente gestibile... Fuori non se ne parla, visto il tempo da lupi....

...quindi mi viene in soccorso l'amico carrozzaio che gentilmente mi presta un pezzo della sua officina per pasticciare un po'...

[font="Proxima Nova Regular", "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif][Immagine: mID548o.png][/font]

Il colore rose' e' un effetto della luce dato dalla lampada per l'asciugatura...

[font="Proxima Nova Regular", "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif][Immagine: XOl1eld.png][/font]

[Immagine: g4BnU5A.png]

Comunque sempre in sicurezza, mi raccomando...  Big Grin
Cita messaggio
.. a pero' ! mica male avere un officina per verniciare e per di piu con mezzi professionali.
Fai attenzione con la pistola a spruzzo a non beccare qualche macchinuccia in attesa.. tipo la GT continental li dietro.
Bello I sasha! E' un kit a cui non avevo mai fatto caso.
Cita messaggio
Se non era per Alan che ha attualmente la passione per la militaria sovietica, probabilmente non l'avrei notato nemmeno io...

Il kit e' bello e da' soddisfazioni... 

Comunque l'ho finito.... eccolo!

[font="Proxima Nova Regular", "Helvetica Neue", Helvetica, Arial, sans-serif][Immagine: WI5N3I8.png][/font]

Visto cosi' pare bello...

Ma non sono riuscito a mascherare le venature della balsa... anche se ci ho dato di turapori e stucco.
Gli incollaggi sono esteticamente discutibili, se visti da vicino...
Si vedono le ombre delle decals...
Le decals del primo stadio tendono a staccarsi e le ho dovute riattaccare col Vinavil...

Alla fine sono un cagnaccio... Che si impegna...

(La Bentley la' dietro, invece, e' di un riccone che non la sa usare... probabilmente e' la decima volta che la porta in carrozzeria, ogni 2-3 settimane e' li'... prende cancelli, muretti, pali, ecc... Non ci sa tanto fare... per la felicita' del mio amico carrozzaio...  Big Grin)
Cita messaggio
Carissimo SASHA,
ti do alcuni suggerimenti per ottenere buoni risultati di finitura.
Per quanto concerne le tavolette di balsa la loro superfice va rivestita con carta per rivestimento aeromodelli, così bastano poche mani di turapori per renderla liscia oppure con termoretraibile e ferro da stiro.
Per quanto concerne le incollature devi stendere la colla lungo la superfice di contatto ed asportare con un dito tutto ciò che è in eccesso, per poi scaldare la colla con un asciugacapelli a bassa temperatura, questo la rende più omogenia.
Per ultimo il problema delle decalcomanie si risolve utilizzando dei prodotti specifici per delal (vedi MICRO SOL).
Dopo non avrai più ombre e non si staccano.
Spero di esserti stato di aiuto, buon lavoro.
Cita messaggio
Grazie... avevo pensato a soluzioni tipo carta o altri rivestimenti tipo termoretraibili... Ma temevo che potessero portare a una incurvatura dell'aletta...

Mi sono detto meglio brutta e dritta che bella e storta!

Tongue
Cita messaggio
Meglio ancora è diritto e bello.
Se hai necessità di qualche suggerimento, non esitare a chiederlo.
Cita messaggio
Certamente! Grazie!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)